Mariánske Lázne è la seconda città per grandezza del triangolo termale della Boemia occidentale. Gode di una rinomanza mondiale sia per i risultati delle cure e le risorse naturali, sia per la sua suggestiva e pittoresca posizione all’interno di una valle, ampiamente aperta nella cintura verde di foreste tenute con cura.
Il luogo racchiude in sè sia bellezze naturali che inesauribili risorse minerali; vi sgorgano infatti circa cento sorgenti, già conosciute dal XVI secolo, di acqua fredda minerale acidula delle differenti composizioni chimiche.
Lo stile dominante della citta è neoclassico, con un colonnato costruito nel 1889 che ne costituisce il gioiello principale.
Cultura
Il festivale di Chopin (di cui la prima edizione è stata nel 1950), il festival di Mozart.
Personaggi, date, storia
Nel 1779 il dottor Josef Nehr svolge la sua ricerca sugli effetti terapeutici delle acque minerali di Mariánské Lázne e costruisce la prima stazione termale, che inizia la propria attività nel 1808.
Insieme alle terme si sviluppa e si espande anche la citta di Mariánské Lázn?, grazie anche al lavoro dell‘abate Karel Reitenberg.
Václav Skalník, un importante architetto di giardini, ha caratterizzato con il suo stile inimitabile i giardini della città, dando alla stessa un’impronta inconfondibile.
|